Tortina di crêpes con mascarpone, Nutella e lamponi

Sschhhhh… non lo dite a nessuno ma questa era una delle ricette preferite da un mio ex fidanzato. Andava letteralmente matto per questa tortina di crepes farcita al cioccolato che è davvero semplicissima da fare.

Il segreto per la buona riuscita della ricetta? Una pentola antiaderente che non sia graffiata. Tutto il resto è davvero un gioco da ragazzi 🙂

tortina di crepesIMG_4979

Ingredienti per circa 20 crêpes

  • 5 uova medie;
  • 4 cucchiai di zucchero semolato;
  • 80 g burro fuso;
  • 330 g farina;
  • 400 g di latte intero;
  • un pizzico di sale;
  • 250 g di mascarpone;
  • 500 g di Nutella;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 40 lamponi freschi;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo;
  • 1 tazzina di latte intero

tortina di crepesIMG_4980

 

Procedimento

In un mixer mettete il burro fuso insieme alla farina, il latte, il sale, lo zucchero semolato, le uova e frullate tutto insieme fino a quando non otterrete un composto liscio e senza grumi.

Mettete il composto coperto con una pellicola trasparente in una ciotola in frigorifero. (Nota: se non avete un mixer non importa. Mischiate gli ingredienti a mano con un cucchiaio di legno e per eliminare i grumi, se ne avrete, usate un frullatore ad immersione).

Preparazione del ripieno

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Nel mixer che nel frattempo avrete pulito, mettete la Nutella insieme al latte e al mascarpone e fate andare fino a quando non saranno ben amalgamati tra loro.

Preparazione delle crêpes

Prendete una padella antiaderente del diametro di circa 18/20 cm. Fate scaldare una noce di burro dentro la padella e togliete l’eccesso con l’aiuto di un po’ di carta da cucina assorbente.

Prendete un mestolo di impasto per le crêpes e mettetelo dentro la padella rovente. Fate roteare la padella di modo che l’impasto sia distribuito bene su tutta la superficie.

Fate cuocere la crêpes fino a quando non vedrete che i bordi si staccheranno facilmente dalla padella.

Con l’aiuto di una spatola di silicone girate la crêpes e fate cuocere ancora per circa 20 secondi .

Mettete così la crêpes cotta sopra un piatto e andate avanti con questo procedimento fino a quando non avrete finito tutto l’impasto per le crêpes.

Composizione del dolce

Sopra un piatto da portata o sopra un’alzatina mettete un cucchiaino di crema alla Nutella e mascarpone di modo tale che la prima crêpes in questo modo non si muoverà dal piatto e starà ben ferma.

Mettete un pochino di crema sopra la prima crêpe e spalmatela bene su tutta la superficie.

Mettete una crêpe sopra la crema per chiudere e farcite nuovamente con un po’ di crema alla Nutella e mascarpone.

Continuate con questo procedimento fino a quando non esaurirete quasi tutta la crema del ripieno, avanzandone un pochino per decorare l’ultimo strato.

tortina di crepesIMG_5007

Realizzazione dell’ultimo strato

Quello dovrete prepararlo così: fate a pezzetti la barretta di cioccolato fondente e mettetela dentro una ciotola adatta per il forno a microonde. Mettete la ciotola a scaldare per circa 30 secondi alla massima potenza dopodiché tiratela fuori e mischiate il cioccolato.

Fate ora scaldare il cioccolato 10 secondi alla volta, mischiando sempre bene tra una cottura e l’altra. Questo vi permetterà di sciogliere il cioccolato in modo uniforme e senza bruciarlo.

Versate il cioccolato fuso sulla superficie della torta facendo attenzione a distribuirlo bene.

Decorate la superficie della torta con i lamponi freschi ed una spolverata di zucchero a velo.

Fate riposare la torta in frigo per almeno mezz’ora prima di servirla.

Sembra un procedimento lungo, ma il mixer dimezza i tempi di preparazione e vi darà una grossa mano in questo caso. Una tortina delicata e buonissima che potrete servire davvero in qualsiasi occasione.

Buona merenda a tutti.

Angelina

tortina di crepesProcessed with VSCOcam with 5 preset

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend