Scatoline di cioccolato con panna alla menta

Processed with VSCOcam with 4 preset

Scatoline di cioccolato con panna alla menta. Una ricetta golosa e freschissima che si prepara in pochi minuti con pochissimi ingredienti: cosa volere di più?

Questa ricetta l’ho trovata su Internet un po’ di tempo fa, purtroppo non mi sono segnata la fonte quindi chiedo anticipatamente perdono al proprietario o alla proprietaria della ricetta.

cioccolatoIMG_3092 copy

Adoro gli after Eight, uno dei dolcetti post cena che preferisco perché mi toglie la voglia di dolce senza farmi sentire troppo in colpa.

Questo è un modo simpatico per presentare un dolcetto di fine pasto che richiede solo un po’ di pazienza per essere assemblato.

Ingredienti per 2 persone

  • 100 ml di panna per dolci;
  • Cinque After Eight a testa;
  • Estratto di menta o sciroppo di menta, un cucchiaino a testa;
  • Foglioline di menta fresca per guarnire.

Preparazione

La parte più difficile di questa ricetta è assemblare gli After Eight per creare le nostre scatoline.

Questi dolcetti sono ovviamente fatti di cioccolato quindi, per unirli tutti insieme, bisognerà sciogliere un pochino i bordi che andranno a contatto l’uno con l’altro: posizionate un After Eight dalla parte più liscia rivolta verso l’alto, sopra un piatto piano rivestito con carta forno. Questa sarà la base della vostra scatolina.

Ora prendete un altro After Eight e, con la punta di un coltello fatta scaldare sul fornello, fate sciogliere un pochino il lato che andrà a contatto con la base.

Premete con delicatezza questo lato per alcuni secondi, finché il cioccolato non si raffredderà e il cioccolatino laterale non resterà in piedi da solo.

Procedete in questo modo incollando i vari lati dei cioccolatini tutti insieme fino a quando non otterrete una scatolina che dovrete lasciare raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti.

Mentre le scatoline si raffreddano, montate la panna abbastanza ferma e zuccherate la piacere.

Unite lo sciroppo di menta o estratto di menta che potrete trovare in tutti supermercati nel reparto dolci, e mischiate delicatamente. Conservate la panna in frigo fino al momento di usarla.

Passati 20 minuti tirate fuori le scatoline di After Eight e, con un cucchiaio oppure con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella, inserite la panna dentro le scatoline e decorate con una fogliolina di menta fresca precedentemente lavata ed asciugata con delicatezza. Servite immediatamente.

Potete ovviamente cambiare il ripieno e guarnirle con quello che volete, io ho pensato alla panna perché volevo rendere tutto un po’ più “leggero” per assurdo 🙂

Provate a farle, vedrete che sono più facili da fare di quello che sembrano 🙂

Un abbraccio a tutti!

Angelina

cioccolatoIMG_3093 copy

cioccolato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.