Roselline di cioccolato senza burro ne uova, con coulis di Nutella

Ecco qui la terza ricetta che ho preparato per completare l’opera! Questa è una ricetta che spopola sul web, infatti il più delle volte la troverete in versione torta, mentre io ho deciso di farne tante piccole tortine a forma di rosa. La torta è la mitica “Crazy Cake”, o “torta matta”, fatta senza l’uso di uova, latte o burro.
Perché la chiamano in questo modo così strano? Perché l’impasto si fa davvero in 5 minuti e si fa direttamente dentro la teglia di cottura!
Io ho dovuto usare una ciotola perché poi ho usato uno stampo monoporzione che non sarebbe bastato a contenere tutto il composto.
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per prepararla:
50 g cacao amaro in polvere di buona qualità
280 ml acqua
180 g di farina
180 g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
1 cucchiaio di aceto di vino bianco (io ho usato quello di riso)
1 cucchiaino di bicarbonato
Per il coulis di Nutella
60 g di Nutella
1 cucchiaio di panna liquida
1 cucchiaio di acqua
Preparazione:
– Prendete uno stampo da 20 cm di diametro, infarinatelo ed imburratelo.
– Direttamente nello stampo, mettete ora tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, bicarbonato e mischiate bene gli ingredienti tra loro.
– Ora fate 3 buchi nel composto con le dita ed in ognuno metterete 1 ingrediente liquido: in uno l’aceto, in uno l’olio e nell’ultimo l’acqua.
– Mischiate il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Io a questo punto ho diviso il mio impasto in 6 formine monoporzione e poi ho infornato, voi invece cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se la torta sarà pronta.
– Per preparare il coulis di Nutella, ho messo la Nutella, la panna e l’acqua in un recipiente di Pirex in forno a microonde facendo cuocere per 10 secondi ogni volta, mescolando sempre tra una cottura e l’altra, fino a quando la Nutella non si sarà completamente sciolta.
– Una volta che le tortine saranno cotte, fare raffreddare un pochino e versate sopra il coulis di Nutella.
Questo dolce è perfetto come merenda del pomeriggio, magari accompagnato, perché no, ad un bel bicchiere di latte appena tiepido o ad una bella cioccolata calda! 🙂
Buon baking a tutti!
Angelina

foto 1 copiafoto 3

foto 4 copia

 

foto 5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.