Rolata di pollo con asparagi, nocciole e crudo di Parma

Prepariamo una rolata di pollo con asparagi, nocciole e crudo di Parma.

Sono pigra. Ed ultimamente non sto mangiando tantissima carne. Anzi, quasi per niente. Ecco i due motivi principali per cui non sto postando molte ricette di secondi da un po’, perché qui a Londra trovare carne buona non è difficile se si sa dove andare a comprarla, ma una volta trovata… Diciamo che te la fanno pagare una mazzata nei denti! 🙂 E poi perché penso che per preparare un buon piatto di carne di quelli succulenti come piacciono a me ci vadano le ore.

rolataIMG_5009

Sapete però quei giorni in cui ti svegli la mattina e dici…..”mmmmm….ho voglia di rolata di pollo!” (capita solo a me di avere le voglie salate anche alle 7.30??? :D). Ecco. Ieri mattina mi sono svegliata con la voglia di questo secondo buonissimo e facile da fare che non mangiavo da un tempo infinito, e così, siccome il pollo qui a Londra si trova praticamente anche in farmacia, ho deciso di prepararmi un paio di rolate di pollo usando gli avanzi che avevo nel frigo. Ecco cosa ho usato io per prepararle.

Ingredienti

  • 2 petti di pollo di circa 300 g l’uno preparati per rolata (chiedete al vostro macellaio di prepararli per voi);
  • 50 g di nocciole tritate;
  • 90 g di prosciutto crudo di Parma;
  • 100 g di asparagi;
  • 50 g di Edamer o Parmigiano reggiano;
  • Due rametti di rosmarino;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Un cucchiaino di sale fino.

rolataIMG_5013

Procedimento

Mettete sopra un tagliere uno dei due petti di pollo aperto ed adagiatevi sopra metà quantità di prosciutto crudo, metà quantità di formaggio e metà quantità di nocciole tritate.

Fate sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata per circa cinque minuti dall’inizio del bollore.

Scolate gli asparagi ed adagiatene metà dose sul petto di pollo che state farcendo.

Arrotolate il petto di pollo su se stesso e legatelo con dello spago da cucina, di modo che sia bello stretto e compatto. Ora ripetete le stesse cose per l’altro petto di pollo che avete.

Accendete il forno a 180°. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, adagiate le rolate di pollo dentro una pirofila da forno e cospargetele con due cucchiai di olio extravergine di oliva ognuna.

Mettete un rametto di rosmarino sopra ogni petto di pollo ed infornate per circa 40/45 minuti.

Buon appetito.

Angelina

rolataIMG_5011

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend