Risotto al limone e rosmarino al microonde

A me piace andare a dormire tardi. Penso che ormai non sarei più capace di andare a dormire prima dell’una, ogni sera. Mi piace quel momento nel quale inizio a cercare nel web cose strane da pubblicare, oggetti, ricette. Ma ogni tanto supero il limite. Ogni tanto vado a dormire davvero tardi perchè mi fermo a chiacchierare un po con  il mio amico Beppe, che ogni tanto chiama dal Michigan per raccontarmi la sua giornata e per chiedermi consigli culinari. Ieri sera, ad esempio, è capitato che fossimo al telefono mentre si trovava al supermercato a fare la spesa. Da qui, la fatidica domanda che mi ha portato ad addormentarmi alle 3,15 circa. “Cosa posso mangiare stasera?”. Mi sono illuminata, perchè avevo appena trovato una ricettina che dovevo testare per poterla pubblicare, quindi gli ho proposto un risotto al limone e rosmarino, pronto in 14 minuti, al microonde. Il risultato, mi ha garantito lui, è sorprendente. Un gusto ed una cremosità che vi cattureranno. Vediamo gli ingredienti che vi servono per prepararlo:

Per 2/3 persone:

– 400 g di riso carnaroli

– 1 litro di brodo vegetale o di pollo già preparato in precedenza

– mezza cipolla bianca o 1 scalogno piccolo

– circa 30 grammi di burro

– la scorza grattugiata di un limone e mezzo

– 70 grammi di parmigiano grattuggiato

– un paio di rametti di rosmarino

– sale, olio extravergine e pepe quanto basta

Prendete una pirofila abbastanza capiente che vada bene per la cottura al microonde.

Tagliate a pezzettini piccoli la cipolla e mettetela nella pirofila insieme a circa 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Fate andare alla massima potenza (circa 900W) per 3 minuti.

Nel frattempo tritate il rosmarino, privandolo della parte centrale legnosa.

Passati i tre minuti, inserite nella pirofila il riso assieme a tutto il brodo. Mescolate bene e fatelo cuocere per 6 minuti, sempre alla massima potenza.

Finito questo tempo tirate fuori la pirofila dal microonde ed aggiungete circa 50 grammi di parmigiano grattuggiato, la metà del burro che avete ed il rosmarino tritato. Mescolate bene e rimettete in forno a microonde altri 8 minuti, alla massima potenza.

Finita la cottura, aggiungete il burro, il parmigiano e la scorza di limone grattugiata e e mescolate energicamente!

Vedrete che una volta provato a farlo in questo modo…lo rifarete altre cento volte! 😀

Una interessante variante sarebbe quella di aggiungere dei pezzi di salsiccia, tagliati a pezzi piccolissimi, a rosolare insieme alla cipolla ed al posto del litro di brodo, mettere 500 grammi di passata di pomodoro mischiati a mezzo litro di brodo. Verrà un ottimo risottino al sugo di salsiccia! 😀 Provatelo e ditemi cosa ne pensate! 😀

 

(Photo credits Giuseppe Stabile per Angelina in cucina)

 

3 Comments

  • Ornella ha detto:

    pubblicate altre ricette per mico, con istruzioni per delle pasticcioni come me grazie

  • Angelina ha detto:

    Ciao Ornella! Non so se le hai già viste ma sempre su questo sito puoi trovare la torta alla Nutella in tazza pronta in 3 minuti, la torta al cioccolato e la besciamella. Sono tutte ricette fatte con il microonde 🙂 Provale, sono deliziose! 🙂

  • daniela ha detto:

    da provare al + presto….il micro è un mio prezioso alleato…..grazie <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.