Il Restaurant Festival di Londra

Una delle domande che mi fanno piú spesso: dove mangiare a Londra?

E questo che sto per darvi potrebbe assolutamente essere un ottimo suggerimento per gli appassionati di buon cibo come me che cercano un buon posto dove mangiare a Londra!

Oltre a quelli che vi ho giá elencato in questo precedente articolo vi andró oggi a raccontare del posto meraviglioso nel quale sono stata ieri sera a cena, il “Searcys at the Gherkin”, qui a Londra.

Ma prima un passo indietro. Un appuntamento che non potete farvi sfuggire se siete dei foodie incalliti e siete/sarete a Londra nel mese di ottobre di ogni anno è il London Restaurant Festival: una fi-ga-ta!

Ammetto la mia ignoranza, perché ne sono venuta a conoscienza per la prima volta solo pochi giorni fa (nonostante viva qua da quasi 7 anni), tramite un’articolo sponsorizzato su Instagram, dove appunto pubblicizzavano questo evento.

Il London Restaurant Festival si svolge nei migliori ristoranti della capitale della città.

Ci sono due elementi principali del festival: la “Restaurant experience” e il “festival menus”

La Restaurant experience si propone di offrire gli eventi più memorabili e creativi che si svolgono nei ristoranti stessi. Questi vanno da pranzi ospitati da chef famosissimi ai menu di degustazione dei vari ristoranti.

I “festival menus” invece sono la promozione più coveniente del festival: i menù dei vari ristoranti, tra cui Gordon Ramsey, la Oxo Tower, Il Gherkin e molti altri, vanno da 10 a 60 sterline e sono una scusa fantastica per provare quel ristorante che avete sempre voluto visitare!

Io ho scelto di provare il Searcys at the Gherkin, il ristorante all’interno del mitico Gherkin, il “cetriolo” più famoso di Londra, scena di numerosi film tra cui Match Point di Woody Allen.

La vista dal 34mo piano del grattacielo è mozzafiato, poiché è a 360 gradi sullo skyline londinese. La carta dei vini è immensa, con prezzi che vanno dagli 8 Pounds a bicchiere fino ai 2700 pounds per un pregiato vino francese.

Io ho preso un buonissimo secondo, un brasato al vino rosso con pure di patate che si scioglieva in bocca.

Il tutto accompagnato da dell’ottimo pane fatto in casa e burro fresco

Mi credete se vi dico che poche volte ho mangiato una carne così buona? Non ho avuto neanche bisogno del coltello perché si tagliava praticamente solo con la forchetta. Una tenerezza ed un sapore mai provati, qui lo chef sa il fatto suo.

L’executive chef Barry Tonks ha cucinato in alcune delle migliori cucine di ristoranti di Londra da piú di vent’anni, guadagnandosi vari premi ed una stella Michelin.

Il dolce buono, ma non “spettacolare”. Una buona ganache tart al cioccolato con gelato al malto e gelatina alla Guinness.

Londra Searcys at the Gherkin

Dopo la cena si puó salire all’ultimo piano del Gherkin per un’ultimo cocktail, con vista. E che vista!

Londra Searcys at the Gherkin

Londra Searcys at the Gherkin

Londra searcys at the gherkin

Un posto che vi consiglio assolutamente di provare se siete a Londra 🙂

Searcysat the Gherkin

30 St Mary Axe
London
EC3A 8EP
Tel: 020 7071 5025
Email: searcysreception@searcys.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *