Pollo impanato a modo mio

Il pollo impanato è una di quelle ricette che piacciono a tutti. Non è assolutamente una ricetta difficile da realizzare, ognuno però ha i suoi ingredienti per preparare questo piatto prelibato a modo proprio.Oggi vi svelerò quali ingredienti metto io per preparare questa panatura croccantissima e golosa che, sono sicura, vi piacerà moltissimo.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di fettine di pollo;
  • 300 g di pane grattugiato;
  • due cucchiaini rasi di aglio in polvere;
  • un cucchiaio di paprica affumicata (facoltativo ma lo consiglio!);
  • quattro cucchiai di parmigiano grattugiato finemente;
  • due cucchiai di prezzemolo tritato fresco;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 3 uova intere;
  • 250 ml di olio di semi per friggere.

Preparazione

Prendete i petti di pollo ed asciugateli con della carta da cucina assorbente. Metteteli da parte.

Prepariamo la panatura. In una ciotola bella capiente mettete il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato, la paprika affumicata, una presa di sale e pepe a piacimento.

Ora prendete un’altra ciotola e sbattete all’interno le tre uova.

Fate scaldare una padella con l’olio per friggere ed aspettate che arrivi a temperatura. Impanate ora le vostre fettine di pollo: prendete una fettina alla volta e passate la prima nelle uova sbattute, e poi nella panatura che avete precedentemente preparato.

Quando l’olio raggiungerà la temperatura ideale, (che potrete verificare tuffandovi  all’interno un pizzico di pane grattugiato che se sfrigolerà vi indicherà che l’olio è abbastanza caldo), friggete una fettina alla volta, di modo da cuocerla uniformemente su tutti i lati. Sarà pronta quando sarà bella dorata.

Scolate la fettina dall’olio in eccesso mettendola su carta da cucina assorbente e ripetete lo stesso procedimento con l’altra fettina rimasta.

Questo è un piatto che può essere gustato sia caldo appena finito, cosa che io raccomando, oppure anche tiepido. D’estate il condimento ideale sarebbe una bella insalata fresca mista, mentre in inverno le potete servire con un contorno di carote al burro oppure un buon purè di cavolfiori.

Fatemi sapere se questo pollo impanato vi sarà piaciuto, ma sono sicura di si 🙂

Buon appetito!

Angelina

pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.