Pan di Spagna

Ecco gli ingredienti per il Pan di Spagna che uso di solito per preparare le mie torte: 250g di uova intere (circa 4), 175 g zucchero, 150 g farina, 50 g fecola di patate, 1 bacca di vaniglia.

Preparazione: montate le uova insieme allo zucchero. Dovrete montarle per almeno una decina di minuti perchè il composto dovrà triplicare il suo volume, non essendoci il lievito nell’impasto, questò sarà il segreto per una torta bella alta 🙂

Finito di montare le uova e lo zucchero, aggiungete la farina e la fecola di patate setacciati con un colino poco per volta, mischiando sempre dal basso verso l’alto per non rischiare che il composto si smonti. Aggiungete solo a questo punto i semini della bacca di vaniglia, che otterrete tagliando la bacca a metà e facendo scorrere la parte non tagliente di un coltello per tutta la lunghezza della bacca.

Una volta finito questo, mettete il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Se volete ottenere una torta alta, usate una teglia da circa 20 cm ma alta circa 10. Otterrete una tortina più piccola ma più carina anche da presentare.

Infornate per circa 20 minuti a 180 gradi, forno statico. Un consiglio. Fate raffreddare per bene la torta prima di farcirla con qualsiasi cosa abbiate scelto. Usate la superficie inferiore della torta, così otterrete una superficie più liscia da poter lavorare e la torta alla fine sembrerà molto più “uniforme”.

Qui sotto troverete il mio video per questa ricetta.

Voilà! 🙂

 

 

(Photo credits: apronsdelight.blogspot.it)

2 Comments

  1. BARBARA

    5 Febbraio 2013 at 22:10

    CIAO ANGELINA,SCUSAMI MA QUANTO SI PUO’ ALZARE IL PAN DI SPAGNA?E NON HAI MESSO IL LIEVITO.PUO’ VENIRE A TRE STRATI?E COME SI TAGLIA LA TORTA SENZA ROMPERLA..GRAZIE

  2. Angelina

    6 Febbraio 2013 at 18:06

    Ciao Barbara! No, il lievito non l’ho messo perchè se monti bene le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti l’impasto incorporerà molta aria ed il lievito sarà superfluo 🙂 Per tagliare una torta senza romperla dovresti usare un coltello affilato e non dentato. Può venire a 3 strati se usi una teglia rotonda alta e non troppo larga, diciamo con un diametro di circa 20 cm. Però ci mangiano solo 6 persone.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend