Osteria Antiche Sere – Torino

Questo è sicuramente il luogo in cui vado quando ho voglia di un’osteria in città.

L’Osteria Antiche Sere, che ha sede nella minuscola via Cenischia, è una delle trattorie più tipicamente piemontesi che Torino può offrire. Qui potrete gustare i piatti della vera tradizione locale.

L’osteria è composta da 3 piccole stanzette, dove respirerete subito “aria di casa”. Il legno alle pareti, le piastrelle vissute, i mestoli e le pentole in rame appesi ai muri, vi faranno sentire davvero in un’altra epoca. I tavoli sono apparecchiati con estrema semplicità. Sopra, troverete soltanto i grissini confezionati, i classici bicchieri da osteria ed il menù, scritto a mano.

Aperto circa vent’anni fa. questa piccola “perla” di ristorante è a conduzione interamente famigliare. In cucina c’è Daniele assieme alla mamma Anna Maria. In sala, dietro al bancone, il papà Andrea, mentre al servizio ci sono la sorella di Daniele, Antonella, e la moglie Klaudia.

Il menù propone pochi piatti, sempre eccezionalmente curati, accompagnabili da una proposta di vini abbastanza ampia. Ovviamente spicca tra tutti un buonissimo Nebbiolo del Piemonte. Tra i piatti che l’osteria propone vi posso citare i tipici tomini al verde o rossi, , i peperoni con la bagna cauda, lo stinco di maiale (molti arrivano in questo ristorante solo per poter mangiare questa leccornia), brasato e polenta, verdure al burro, gli gnocchi (o le tagliatelle, le mie preferite) alla salsiccia, il petto d’anatra arrosto, il salame della duja e per finire la panna cotta ed il soufflé al moscato con lo zabajone.

A fine pasto fatevi portare gli zuccherini intrisi nella grappa con i chicchi di caffè. Saranno un ottimo digestivo al posto del solito amaro.

Vi consiglio di prenotare con almeno una settimana d’anticipo, anche perchè trovare un tavolo è estremamente difficile.

Una cena con primo, secondo e dolce, vini esclusi, si aggira sui 35 euro a persona.

Provatelo. Non ne rimarrete delusi! 🙂

Osteria Antiche sere

Via Cenischia 9, Torino

Tel: 011-3854347

(Recensito da Angelina in cucina il 24 ottobre 2012)

(Photo credits: con-vivium.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.