Mozzarella in carrozza

Qualche giorno fa sono stata colta da una voglia irrefrenabile di questa pietanza buonissima che è un sacco di tempo che non mangiavo: la mozzarella in carrozza.

Sinceramente non l’avevo mai fatta, perchè aspettavo sempre che mia mamma me la facesse, visto che lei la prepara in modo divino. Ma ormai siamo lontane, è quindi è toccato a me preparare questo piatto unico delizioso che è veramente una meraviglia sia per gli occhi che per il palato.

Gli ingredienti che vi serviranno sono pochissimi:

– 8 fette di pane in cassetta, bianco

– 500 g di pane grattugiato misto ad un cucchiaio di prezzemolo secco, basilico secco ed un cucchiaino di aglio in polvere (facoltativi)

– 5 uova

– 300 g di mozzarella per pizza a fette sottili

– abbondante olio di semi di arachide per friggere

Preparazione:

– Prendete le fette di pane in cassetta e tagliate i bordi scuri dai lati.

– Ora prendete una fetta di pane e metteteci sopra un paio di fette di mozzarella per pizza. Fate attenzione che non esca dai bordi.

– Mettete un’altra fetta di pane in cassetta sopra e premete bene sui bordi, per sigillarli, schiacciando con le dita.

– Sbattete bene le uova dentro ad un contenitore basso ma capiente e tuffateci dentro il panino. Fate in modo che l’uovo sbattuto ricopra tutta la superficie del panino e poi passatelo dentro il pane grattugiato “condito” con le spezie in polvere. Fate in modo di sigillare nuovamente i bordi dei panini pizzicandoli con le dita, di modo che la mozzarella in cottura non fuoriesca.

– Fate scaldare l’olio in una padella capiente. Per capire quando l’olio è pronto, fate cadere qualche briciola di pane grattugiato nell’olio e vedete se sfrigola. Se lo fa, l’olio è pronto per la frittura.

Friggete i panini impanati dentro l’olio bollente, qualche minuto su entrambi i lati e scolateli dall’olio in eccesso mettendoli su abbonante carta da cucina trasparente.

Serviteli caldi, ma se non li doveste consumare tutti, metteteli in frigo e scaldateli in padella con coperchio il giorno dopo.

Saranno comunque buonissimi! 🙂

Fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto i vostri commenti!

A presto, e buon appetito!

Angelina

1530365_587950574630213_1689939444_n

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend