Mini zuppa inglese al profumo d'arancia

Questa è una ricetta che ho preparato per un contest al quale sto per partecipare in questi giorni. Infatti, una ditta di contenitori alimentari mi ha proposto di creare una ricetta dove venissero messi in risalto proprio questi contenitori, davvero molto chic e completamente in plastica riciclata. Visto che il contenitore che avevo deciso di usare era trasparente, ho voluto sfruttare questa cosa a mio favore, preparando un dolce che fosse buono, ma anche bello da presentare. Ho deciso quindi di preparare delle mini porzioni di zuppa inglese con crema pasticcera al profumo d’arancia.

Per preparare la base della zuppa inglese bisogna preparare per primo il pan di spagna. Come vedete nella foto, il pan di spagna che ho utilizzato non è quello classico, è molto più sottile e ne serve davvero poco per fare queste monoporzioni. Vediamo gli ingredienti che vi servono:

Per il pan di spagna: 4 uova, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, liquore alchermes q.b.

Per la crema pasticcera all’arancia:250 ml di latte,2 tuorli, 60 g di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di scorza di arancia, mezza bustina di vanillina.

Mettete a scaldare il latte con le scorze d’arancia. In una ciotola a parte montate bene i tuorli insieme allo zucchero; unite la vanillina e la farina setacciata poco alla volta. Quando il latte sarà quasi giunto ad ebollizione, unitelo al composto piano piano versandolo a filo mentre continuate a sbattete il tutto con una frusta in modo tale da non formare i grumi. Riportate il composto sul fuoco basso mescolandolo sempre in continuazione altrimenti si attaccherà al fondo. Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare, mischiandola di tanto in tanto.

Preparate ora il pan di spagna sottile: sbattete insieme con le fruste elettriche alla massima potenza le uova e lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto bello chiaro e spumoso iniziate ad incorporare la farina setacciata poco alla volta con l’aiuto di una spatola mescolando sempre dal basso verso l’alto. Finito questo, prendete una teglia da forno e ricopritela con la carta apposita. Versatevi dentro il composto cercando di spalmarlo bene su tutta la superficie in modo uniforme. Dovrà essere alto al massimo un paio di centimetri. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.

Una volta cotto toglietelo dal forno e rimuovete la carta dal dolce facendo attenzione a non bruciarvi. Spargete su tutta la superficie 50g di zucchero semolato e ricoprite il pan di spagna con la pellicola trasparente. Lasciatelo riposare per 5 minuti circa. Quando si sarà raffreddato, con un coppapasta rotondo o quadrato, a seconda del recipiente che avete scelto per presentare il dolce. Spennellate la superficie dei dischetti di pan di spagna con un pochino di liquore alchermes, che conferisce alla zuppa inglese il colore ed il sapore tipico.

Potete ora passare a comporre il dolce. Prendete il contenitore che avete scelto per la presentazione e mettete un primo strato di pan di spagna all’alchermes, un secondo strato di crema pasticcera e continuate così fino a completare il dolce. Completate l’ultimo strato con un paio di foglioline di menta ed una spolverata abbondante di zucchero a velo.

Voilà! 😀

(Notizia del 1 febbraio 2013: La mia ricetta ha vintooooooooo!!!!!! 😀 Guardate QUI)

contest chs Angelina in cucina

 

E questo è il premio che ho vinto! 😀 Olèèèèè!!!

1223_01

(Photo and recipe credits: Angelina in cucina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.