Maionese al latte (di soya)!

Questa è una ricetta che mi ero sempre ripromessa di provare, visto che sono una fan della maionese fatta in casa, ma di usare le uova crude mi spavento sempre un po, e sono sempre andata alla ricerca di qualcosa di alternativo. Girando qua e la, alla fine ho trovato che la maionese si può anche fare con il latte…di soya! Già, perchè la soya aiuta ad addensare l’olio proprio come farebbero le uova. E devo dirvi che il risultato è meraviglioso! Sembra proprio una maionese vera, fatta seguendo tutte le regole! L’unica differenza è che rimane solo più bianca, come quella che troviamo nei fast food!

Questa maionese si presta a milioni di varianti! Si può fare maionese con erba cipollina o aneto tritato (la mia preferita)! Maionese al peperoncino, una maionese ai peperoni, o magari anche una maionese al pepe verde! Insomma, potete metterci quello che volete. Io per la prova ho aggiunto un pochino di tonno, per fare una salsa tonnata. Ma bando alle ciance! Vediamo come si prepara e quali ingredienti vi servono (sono davvero pochissimi!)

200 ml di olio vegetale (semi di mais, semi di arachide, semi di girasole, vanno bene tutti)

100 ml di latte di soya intero

2 cucchiai di succo di limone spremuto

1 pizzico di sale e se volete anche uno di pepe

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti dentro un boccale da frullatore ad immersione, alto e stretto. Non provate a fare la maionese in una ciotola grande e larga perchè altrimenti non monta!

Unite tutti gli ingredienti insieme in una volta ed iniziate a frullare, ci metterete circa…10 secondi! Ed avrete la vostra maionese bella pronta, in un attimo!

Io poi ho aggiunto a questa “base”, 150 grammi di tonno ed un pochino di capperi e mi sono fatta la mia salsa tonnata, per accompagnare il mio piatto di bresaola! SLURPOSISSIMO! 😀

Si può conservare tranquillamente per almeno una settimana in un barattolo sterilizzato e chiuso per bene.

Buona maionese a tutti!

Angelina

foto

 

From Angie's Iphone

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend