Gnocchetti di polenta con sugo pomodoro e basilico

Proprio ieri ho preparato questa gustosissima torta di polenta e gorgonzola, visto il tempo freschino che sta facendo qui a Londra, nonostante sia arrivata l’estate, almeno sul calendario.

Siccome però la polenta è avanzata, ho deciso di cercare in rete qualche modo furbo di prepararci qualcos’altro e mi sono imbattuta nella ricetta della mitica Monica Bianchessi e dei suoi gnocchi di polenta. Facili, veloci, ottimi!

polenta1

Ingredienti

  • 150 g di polenta fredda;
  • 75 g di farina 00;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

polenta3

Preparazione

Io mi sono aiutata con il mixer e ho semplicemente messo al suo interno tutti gli ingredienti. Ho rullato fino a che non ho ottenuto una palla di impasto più o meno regolare e poi ho compattato tutto per bene sulla spianatoia che ho infarinato un pochino con farina 00.

Formate dei cilindretti lunghi di impasto e tagliate gli gnocchetti della grandezza desiderata.

Portate a bollore abbondante acqua e salatela solo quando inizia a bollire, non prima.

Tuffate gli gnocchetti dentro l’acqua e, una volta che torneranno a galla, fateli cuocere ancora per un minuto circa. Solateli e conditeli con il sugo che più vi piace.

Ovviamente, l’impasto della polenta si può aromatizzare con quello che volete: rosmarino, basilico, paprika, zafferano, qualsiasi cosa.

Io ho pensato di condire i miei gnocchetti con un semplice sugo di pomodoro, aglio e basilico, ma voi ovviamente potete optare per il vostro sugo preferito.

Spero tanto che la ricetta vi potrà essere utile in caso di esubero di polenta. Ringrazio per la ricetta la mitica Monica Bianchessi, che io adoro e che ho avuto anche l’onore di conoscere durante un mio recente viaggio a Milano.

Più in basso troverete anche il video della sua ricetta.

Un abbraccio a tutti.

Angelina

polenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.