Cheesecake al limone senza cottura

Fermi tutti!!! Ho ritrovato la ricetta della cheesecake al limone che avevo preparato un po di tempo fa e che non trovavo più! Mannaggia alla mia sbadataggine! Ma con un pochino di pazienza, e rifrugando tra le mie millemila foto di Facebook, alla fine ce l’ho fatta! 😀 Questa cheesecake è una di quelle “a freddo”, quindi che non necessita di cottura. L’ideale per le temperature estive che anche a Londra si stanno facendo sentire pesantemente in questi giorni. Il limone poi, è uno dei miei ingredienti preferiti. Fresco e buonissimo da gustare, specialmente se accompagna un gusto dolce e cremoso come quello di questa torta. Vediamo gli ingredienti che vi servono per prepararla:

400 g di mascarpone

200g di Philadelphia

200 g di zucchero semolato

250 ml di panna liquida

succo di 3 limoni

buccia di 3 limoni tagliata a listarelle fini

12 g colla di pesce

300 g biscotti digestive o macine mulino bianco

150 g burro fuso

Preparazione:

Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda.

Nel mentre, tritate i biscotti nel mixer insieme al burro fuso.

Foderate il fondo di una tortiera di circa 22 cm con un po di carta forno e schiacciate il composto di modo che sia ben livellato ed omogeneo. Mettete il tutto in frigo a raffreddare, per circa mezz’ora, o in freezer se avete fretta per circa un quarto d’ora.

Sbattete bene con le fruste i formaggi per renderli più cremosi. Aggiungete ora lo zucchero e sbattete ancora.

Aggiungete il succo dei limoni, filtrati dei semini, e mischiate per bene.

A parte, fate scaldare la panna ma senza farla bollire. Dovrà essere tiepida.

Strizzate bene la colla di pesce eliminando tutta l’acqua in eccesso e mettetela a sciogliere dentro la panna. Fatela raffreddare un pochino ed aggiungetela al composto di formaggi, mescolando molto bene.

Mettete tutto il composto sulla base di biscotti e mettete in frigo a raffreddare per almeno tre ore. Guarnite con le scorzette di limone tagliate fini fini. 

Voilà! 🙂

Buona cheesecake a tutti!

Angelina

375707_459516130806992_783946589_n

1 Comment

  1. vale

    3 Settembre 2013 at 13:40

    Ciao Angelina….appena assaggiata..l ho decorata con la scorza del limone e dei bei lamponi…..che robina golosa…nn sono riuscita a limitarmi adbuna sola fetta….finita anche la seconda..da brivido

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend