Cappuccino di piselli con panna alla noce moscata

Oggi giornata particolarmente uggiosa qui a Londra. Il bel sold caldo di ieri ha lasciato spazio a nuvoloni grigi e pioggia. Ed io impazzisco di gioia.
Il sole mi piace molto, per carità. L’estate con i suoi colori e profumi mi scatena milioni di endorfine e mi fa felice come una Pasqua….ma l’autunno per me è meraviglioso.
Sarà perché io sono una sedentaria, alla quale piace stare in casa a spadellare a più non posso o anche solo a vedere un bel film sotto il mio piumone caldo….sta di fatto che oggi invece di deprimermi nel vedere fuori dalla finestra tutto questo grigiume, mi sono messa di buona lena a preparare tante cosine buone che vi vado ad illustrare.
Iniziamo con questa ricetta nata un po’ per caso. Infatti ho fatto un po’ di ordine nel freezer ed ho visto che ero  piena di pisellini surgelati. Alzato lo sguardo alla finestra e vedendo il tempo ostile, mi son detta:”Perché non fare una crema di piselli?”
A me che poi le cose molto “normali” non piacciono, ho voluto trasformare la mia idea in qualcosa di più creativo, dando al tutto le sembianze di un cappuccino con panna!
Ecco gli ingredienti che vi servono per preparare la crema ai piselli:
500 g piselli surgelati
700 ml di acqua
220 g di patate a pezzetti piccoli
1/2 cipolla bianca (circa 40g) a pezzetti
90 g di Philadelphia light
Sale e pepe quanto basta
Per la panna alla noce moscata:
200ml di panna da montare non zuccherata
Una punta di cucchiaino di noce moscata
Preparazione:
– In una pentola a bordi alti mettete i pisellini surgelati, la cipolla, le patate, l’acqua, il sale (poco) ed il pepe, una grattata.
– Portate a bollore il tutto è fate cuocere fino a quando le patate non si sfalderanno.
– Togliete dal fuoco ed aggiungete la Philadelphia. Frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
– A parte ora prendete la panna da montare e montatela in una ciotola insieme alla noce moscata fino a quando non sarà ben ferma.
– Ora potete comporre il “piatto”. Prendere una tazza da colazione un po’ carina e versate all’interno un pochino di crema di piselli.
– Al momento di servire, mettete un pochino di panna sopra la crema è completate il tutto con una spolverata di noce moscata.
Per vedere la seconda ricetta che ho preparato, i tortini di patate, cipolle e rosmarino, cliccate QUI.
Fatemi sapere se provare questa ricetta, perché sono sicura che vi piacerà moltissimo!
Buon sabato a tutti 🙂
Angelina
foto 1
foto 3 foto 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.