Bombette al cioccolato

Queste bombette al cioccolato sono velocissime da preparare e buonissime. Ideali per utilizzare la pasta per pizza avanzata da una preparazione precedente.

(Click HERE for English version)

Bombette al cioccolato 3

Ingredienti

  • Pasta per pizza, circa 450 g;
  • 12 cioccolatini tondi o quadrati o Nutella;
  • 1 litro di olio di semi per friggere;
  • zucchero a velo quanto basta.

Bombette al cioccolato 4

Preparazione

Prendete un pezzetto di pasta per pizza e stendetelo un pochino fino a formare un cerchietto.

Mettete al centro del cerchio il vostro cioccolatino o cucchiaino di Nutella, e richiudete il cerchio di pasta su se stesso, formando una pallina.

Fate attenzione a chiudere bene l’impasto intorno alla cioccolata, in modo che durante la cottura non fuoriesca. Continuate in questo modo fino a finire tutti gli ingredienti.

Accendete il fuoco sotto ad un pentolino coi bordi abbastanza alti, versateci l’olio di semi e fatelo arrivare a temperatura.

Per molti la quantità di olio usata in questa ricetta risulterà troppa: ricordatevi che, in frittura, più olio usate meno il cibo lo assorbirà durante la cottura. Il fritto sarà perfetto ed anche leggero.

Per controllare la giusta temperatura, tuffate dentro l’olio un pezzettino di pasta per pizza. Se l’olio sarà caldo abbastanza, vedrete che friggerà all’istante, formando tante bollicine intorno all’impasto.

Fate attenzione a non scaldare troppo l’olio e a non portarlo fino al punto di fumo.

Friggete circa due o tre palline alla volta nella pentola, in modo che esse cuociano in modo uniforme e che la temperatura dell’olio non si abbassi troppo.

Scolate le palline su abbondante carta assorbente eliminando tutto l’olio nel cesso e aspettate che si raffreddino per circa 10 minuti.

Spolverate infine con abbondante zucchero averlo.

Servitele tiepide le bombette al cioccolato.

Qui vi metto anche un breve video che ho realizzato mentre preparavo la ricetta. Forse in molti  lo avranno già visto sulla mia pagina Facebook.

Buon appetito! 🙂

Angelina

 

Bombette al cioccolato 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.