Baked potatoes al microonde

Le baked potatoes, o jacket potatoes, sono una specialità culinaria anglosassone, e vengono spesso servite in numerosi pubs, con baked beans o formaggio filante.

Le baked potatoes non sono altro che patate cotte nel forno o al microonde, una sorta di pasto completo e veloce che gli inglesi amano mangiare soprattutto durante il weekend.

Queste baked potatoes sono famose in molti Paesi del mondo che, a seconda delle loro tradizioni e dei cibi a loro disposizione, ne hanno create moltissime versioni diverse.

Ad esempio, in Scozia vengono servite con il famoso haggis, una specie di salsiccia fatta con interiora di ovino e spezie miste, oppure la baked potato svedese, servita con frutti di mare.

Il metodo di cottura al microonde è indubbiamente quello piú veloce di tutti poichè permette di avere delle patate cotte alla perfezione e pronte in soli 15 minuti.

baked potatoes1

Ingredienti per 3 baked potatoes

  • 3 patate a pasta gialla;
  • 3 cucchiai di maionese o créme fraiche;
  • 8 fettine di bacon;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • 5 grammi di burro a testa.

baked potatoes2

Preparazione

Prendete le patate e bucatele per 6 volte in totale, con l’aiuto di un coltello affilato. Se non bucherete le patate, queste esploderanno nel microonde, quindi è molto importante ricordarsi questo passaggio.

Una volta bucate tutte, prendetele e mettetele sopra ad un piatto adatto alla cottura al microonde e fatele cuocere per 14 minuti a 900W.

Nel frattempo, preparate il bacon. Fate scaldare molto bene una padella antiaderente e mettete il bacon a cuocere 4 fette alla volta.

Fatelo cuocere fino a quando non diventerà croccante e mettetelo da parte, scolandolo dal grasso in eccesso. Non dovrete utilizzare nessun tipo di grasso nella padella poiché il bacon rilascerà da solo il suo grasso naturale e cuocerà nello stesso.

Una volta che le patate saranno cotte, toglietele dal forno a microonde e fatele raffreddare per qualche minuto.

Tagliatele a metà ma non fino in fondo e con l’aiuto di una forchetta togliete la polpa dai lati, raggruppandola tutta nel centro.

Prendete una noce di burro e mettetela sulle patate mischiando bene.

Sbriciolate il bacon con con le mani oppure con l’aiuto di un coltello e fatelo cadere a pioggia sulle patate.

Ora prendete il prezzemolo e tagliatelo abbastanza finemente. Mettete un pochino di prezzemolo sopra ogni patata ed infine guarnite con un cucchiaio di créme fraiche o di maionese.

Qui sotto troverete anche la videoricetta. Più facile di così non si può! 🙂

Buon appetito a tutti,

Angelina

baked potatoes al microonde

1 Comment

  • Serena ha detto:

    Meravigliose le tue ricette veloci che incentivano a cucinare quando il risultato è garantito con preparazioni di facile esecuzione ed in tempi rapidi. Sono golosissime! Spero tu sia tornata per le vacanze in tal caso goditi il sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.