Cavatelli…al tegamino!

Ecco una ricetta facile facile che ha preparato la mia amica Annalisa quest’oggi per pranzo. I cavatelli cotti nel tegamino, un piccolo recipiente di terracotta o alluminio. Ecco la ricetta per 2 persone:

Per i cavatelli: 250g di farina 00, 100g di farina di semola, 150ml circa di acqua calda(molto), un cucchiaio d’ olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale.
Per il sugo: 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezza cipolla, mezza carota e circa 30 g di sedano (tutto tritato), 300g di salsa di pomodoro.
Per il tegamino: 200 grammi di mozzarella di mucca, 100 grammi di parmigiano grattuggiato.
Prepariamo il sugo: mettete in una padella l’olio, fatelo scaldare ed unite il trito di cipolla, sedano e carota. Fate appassire bene le verdure ed unite la salsa al pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti buoni. Regolate di sale.
Nel frattempo, prepariamo la pasta: impastate insieme tutti gli ingredienti dei cavatelli, fino a che non otterrete una palla, che farete riposare per circa mezz’ora in una ciotola di vetro coperta da un canovaccio in stoffa. Passato questo tempo, iniziate a ricavare tanti piccoli serpentelli di pasta lunghi, tagliateli quindi in pezzeti di circa 3 cm l’uno. Con un rapido gesto delle mani, ricavate i vostri cavatelli. Questo VIDEO comunque vi spiegherà meglio come fare.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, prepariamo il tegamino: lessate i cavatelli in abbondante acqua salata fino ad ottenere il grado di cottura desiderato. Conditeli quindi con il sugo che avete preparato e sistemateli dentro il vostro tegamino (meglio se di terracotta) e fate degli strati alternati di cavatelli, parmigiano e mozzarella, fino a finire tutti gli ingredienti. Fate gratinare il tutto in forno a 180 gradi per circa 5 minuti.
Voilà! Che bontàààààà!!!
(Photo credits: Annalisa Di Nonno ❤ per Angelina in cucina)
Share Button

3 thoughts on “Cavatelli…al tegamino!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>